11 mag 2012

GiochiAppArte - Assassin's Creed Recollection

Inauguro la nuova rubrica "GiochiAppArte", nella quale si parlerà di giochi e delle diverse sfaccettature del mondo ludico, con un occhio di riguardo nei confronti dei BoardGame e, in particolare, delle modalità di usufruizione meno "tradizionali": verrà dato ampio spazio a videogiochi tratti o ispirati a board game e alle sempre più diffuse "app" per cellulari e dispositivi portatili, ma non mancheranno news e articoli sui mondi della letteratura e del cinema, ovviamente in connubio con l'universo dei giochi.


Come primo articolo per questa nuova rubrica, ho scelto un titolo prodotto da Ubisoft e distribuito su iTunes: Assassin's Creed Recollection.



Piuttosto che redigere una futile recensione (molti blogger ne hanno parlato nei mesi scorsi e consiglio l'essenziale e ottima recensione di iPaddisti.it), mi soffermerò sugli elementi che rendono questo titolo degno di essere giocato e diffuso... e vi assicuro ce ne sono veramente tanti!


Assassin's Creed Recollection è nata come applicazione in esclusiva per iPad, ma qualche tempo fa Ubisoft ha deciso di renderla gratuita e crearne una versione anche per iPhone e altri dispositivi marchiati "Mela".


Si tratta di un Collectible Card Game, ovviamente ambientato nell'universo della famosissima saga di videogiochi "Assassin's Creed".
Quando si parla di CCG è difficile non tirare in ballo Magic The Gathering, capostipite dei giochi di questo genere... o meglio, sarebbe difficile, ma non di certo in questo caso.


Assassin's Creed Recollection possiede diversi elementi in comune con altri giochi di carte collezionabili: il giocatore sceglie le carte da inserire nel proprio deck; ogni deck deve essere costituito da un numero di carte minimo; le carte hanno un "costo" da pagare per giocarle, hanno effetti che possono essere attivati, sono organizzate in differenti "tipi" permettendo la creazione di deck tematici; ecc...


Ciò che rende ACR un titolo innovativo nel suo genere, non è il formato, ma il gameplay e il sistema di gioco; questo ultimo punto, in particolare, ne costituisce l'aspetto più originale e, data la sua natura, impossibile da trasporre in versione boardgame tradizionale, rendendolo un gioco esclusivamente usufruibile tramite dispositivi elettronici.


Il sistema di gioco di ACR, infatti, si basa sul fattore tempo. A differenza della maggiorparte dei CCG questo titolo non è turn-based, ma le fasi del gioco si svolgono in contemporanea! Il sistema, più che a un classico CCG si avvicina, quindi, ai motori di giochi di carte basati sulla velocità di reazione del giocatore, avvicinandosi a titoli come Lightning o Speed e, includendo elementi strategici (costruzione del deck, guadagno/accumulo di risorse per giocare le carte, ecc...) è considerabile a tutti gli effetti un Real Time Strategy.


Guardiamo nel dettaglio:


PREMESSA
Il dispositivo sul quale ho provato il gioco è iPod Touch 4G


IL GIOCO
Ogni partita è un match fra due avversari.
Ogni giocatore dispone di un mazzo che ha costruito comprando le varie carte dal catalogo, denominate "Ricordi" (al momento ci sono 280 Ricordi diversi disponibili).


Le partite si svolgono su una plancia nella quale, al centro, sono ricavate 3 zone denominate Regioni.
Lo scopo del gioco, quindi, è utilizzare i Ricordi del proprio deck (denominato "Sequenza") per guadagnare "Influenza" (leggasi "Punti Vittoria") nelle diverse Regioni.


Il giocatore che arriva a 10 punti influenza in una Regione "Controlla" quella Regione.
Il giocatore che domina 2 Regioni su 3 vince il match.






Molto semplice, molto efficace.



MODALITÀ DI GIOCO
ACR disponde di 2 modalità di gioco che ne assicurano una notevole longevità: Modalità Storia e Modalità Multiplayer.


Nella Modalità Storia, attraverso 20 missioni diverse, è possibile notare la precisione e la cura nei dettagli grafici e storici (sebbene romanzati) che contraddistingue gli sviluppatori di ogni titolo di questa serie: personaggi storici affiancheranno o si opporranno all'avanzata dei protagonisti e sarà compito del giocatore permetterne il raggiungimento degli obiettivi.
Terminati i capitoli della Storia, si avrà l'accesso a 10 missioni di "sfida", permettendo al giocatore di scontrarsi con deck avversari sempre diversi.


Nella Modalità Multiplayer, invece, tramite una connessione internet, sarà possibile sfidare altri giocatori da ogni parte del mondo. Questa modalità permette anche di sfidare gli amici, grazie al supporto del Game Center.




PUNTI FORTI
Oltre alla longevità, i punti di forza di questo gioco sono il sistema innovativo (un CCG basato sulla RTS) e una grande cura nell'aspetto grafico.
Anche il gameplay, sebbene inizialmente possa risultare ostico e creare qualche difficoltà a giocatori poco avvezzi al Real Time, dopo un po' di esercizio comincia a diventare comprensibile.
Inoltre il colpo di genio della Ubisoft nel rendere gratuita l'applicazione, con la possibilità di acquistare separatamente diversi tipi di "pacchetti" di Ricordi con denaro virtuale acquisibile anche solo giocando assiduamente e un "mercatino dell'usato" dove vendere i Ricordi inutili per acquistare poi quelli che servono al nostro deck, fanno sì che Assassin's Creed Recollection sia candidato al titolo di Pietra Miliare dei CCG elettronici.


PUNTI DEBOLI
Peso dell'App: giustamente la qualità va pagata e per conservare questo titolo sul proprio dispositivo sono richiesti poco più di 400 MegaByte. Tutto sommato poteva andare peggio.
Difficoltà iniziale del Gameplay: decisamente superiore alla media dei giochi su App Store, ma risolvibile applicandosi un po' e sempre più padroneggiabile, match dopo match.
Catalogo limitato: sebbene possano sembrare tante, 280 carte non sono un gran numero, specialmente per chi è abituato a cataloghi ben più vasti; sicuramente nuovi aggiornamenti introdurranno nuovi Ricordi.
Manca Open Feint: il gioco supporta Game Center, ma di Open Feint non c'è traccia; non che sia obbligatorio, certo, ma potrebbe essere un "plus".


Tutto sommato non ci sono grandi pecche in questa app (e il fatto che il giudizio medio su iTunes sia di 4+ è ben motivato) e tutto quello che si potrebbe aggiungere sarebbero solo extra che non pregiudicano la godibilità di questo titolo.


Purtroppo, a parere personale, forse il peccato più grande sta nel fatto che, come già accennato, sarà impossibile vedere questo titolo giocato sui tavoli di ritrovi, associazioni e negozi ludici, dal momento che è intraducibile come boardgame tradizionale, oppure, se mai ne verrà fatta una versione di questo tipo, l'esperienza di gioco sarà molto più limitata.




0 commenti:

Posta un commento